Canale Interno di segnalazione
ACS DOBFAR è costantemente impegnata a garantire i più elevati standard etici e a promuovere una solida cultura aziendale basata su legalità, correttezza, integrità, responsabilità e trasparenza. L’obiettivo è creare un ambiente in cui dipendenti e tutti gli altri stakeholder possano esprimere liberamente eventuali preoccupazioni, senza timore di ritorsioni.
Per rafforzare ulteriormente questo impegno, ACS DOBFAR ha migliorato il canale già esistente per la segnalazione di qualsiasi sospetta, anche potenziale, violazione di leggi, regolamenti, principi del Codice di Condotta e/o delle politiche interne. È stato infatti introdotto un canale interno di segnalazione più rapido, semplice e riservato.
Tutte le segnalazioni verranno trattate con la massima riservatezza, esaminate e approfondite in modo confidenziale. Se necessario, verranno adottate azioni correttive, disciplinari o legali per gestire le situazioni emerse e prevenire future violazioni.
Il nuovo canale interno di segnalazione di ACS DOBFAR permette l’invio delle segnalazioni tramite un sistema di posta elettronica esterno alla Società, strutturato per garantire i più alti standard di tutela del segnalante, della segnalazione e dei soggetti coinvolti, in conformità al D.lgs. n. 24/2023 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni della normativa comunitaria e nazionale.
ACS DOBFAR ha individuato il soggetto qualificato a ricevere le segnalazioni nell’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi del D.lgs. 231/2001 (“Gestore della Segnalazione”).
Il trattamento dei dati personali relativi alla ricezione e gestione delle segnalazioni viene effettuato da ACS DOBFAR e dal Gestore della Segnalazione nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sulla privacy è disponibile qui.
Le segnalazioni devono essere il più possibile circostanziate, contenere tutte le informazioni utili per consentire verifiche e controlli. In conformità alla normativa vigente, è richiesto l’inserimento dei dati personali del segnalante e di un recapito di contatto, almeno un indirizzo di posta elettronica.
Le segnalazioni anonime verranno prese in considerazione solo se motivate, dettagliate e basate su elementi fattuali precisi e coerenti, tali da consentire una valutazione approfondita del caso (es. date, orari, luoghi, persone coinvolte). Anche in questo caso è comunque necessario fornire un contatto e-mail.
È possibile accedere al modulo di segnalazione qui.