Place of work
Tribiano (MI)
Job description
Siamo alla ricerca di un Sales Employee da inserire presso l’ufficio vendite ubicato nella sede legale aziendale. La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
- Crea e modifica/aggiornamento le schede clienti in SAP;
- Archiviazione dei contratti di vendita in formato elettronico in Adiuto e cartacei nei faldoni, spedizione contratti originali tramite corriere al cliente di riferimento;
- Una volta definito il prezzo del prodotto dall’Area Manager, contatta il cliente per l’emissione degli ordini;
- Inserisce gli ordini ricevuti dai clienti in SAP (data entry);
- Gestisce il flusso di resi commerciali all’interno di Adiuto;
- Gestisce l’invio campioni di prodotto, allegando/redigendo la documentazione richiesta del cliente e istruire i reparti preposti all’invio;
- Mantiene i contatti con il cliente per evadere richieste specifiche coordinandosi con altri uffici interni (QA, Regolatorio, R&D, ecc);
- Mantiene i contatti con il cliente per eventuali variazioni sull’ordine che possono riguardare i tempi di consegna, le quantità e modifica dell’ordine in SAP in accordo con l’Area Manager;
- Quando la merce è pronta per essere spedita, compila il modulo di spedizione con la data consegna e con la resa di consegna già precompilato dai vari reparti di competenza e lo inserisce nella cartella magazzino;
- Si interfaccia con l’Ufficio Spedizioni per verificare che la merce sia pronta e venga spedita nei tempi previsti, si sincera che i documenti predisposti dall’Ufficio Spedizione siano completi e corretti;
- Gestisce rapporti con fornitori di dati doganali ed elabora la reportistica dei dati doganali con cadenza mensile/su richiesta;
- Gestisce i reclami dei clienti all’interno di Adiuto;
- Effettua attività di ricerca nuovi clienti, tramite internet, cercando di entrare in contatto tramite e-mail e telefono e riporta i risultati della ricerca all’Area Manager;
- Elabora la reportistica commerciale relativa a portafoglio ordini, budget e forecast;
- Raccoglie dati e statistiche di mercato estrapolandole da banca dati IMS e fornite da ICT Director, per poi supportare l’Area Manager nell’analisi e interpretazione delle stesse al fine di conoscere le attività della concorrenza e migliorare la penetrazione dell’azienda sul mercato;
- Effettua attività di supporto amministrativo all’Area Manager (fotocopie, organizzazione riunioni, ecc).
Competenze trasversali: Capacità comunicative, Capacità analitiche, Orientamento al cliente, Autonomia e proattività, Precisione
Conoscenze informatiche: Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e tabelle Pivot; Buon conoscenza del gestionale SAP
Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (utilizzo quotidiano) Minimo livello B2 del Quadro europeo
Prerequisiti: Diploma di scuola superiore: liceo scientifico o indirizzo matematico/economico