About us / Careers / Job position

Health & Safety Specialist

Place of work

Tribiano (MI) e Vimercate (MB)

Job description

Principali attività previste dal ruolo:

  1. Partecipa alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi in base al D.lgs. 81/08
  2. Partecipa alla redazione dei documenti specifici per l’ottemperanza degli obblighi definiti dal D.lgs 105/2015, n. 105
  3. Partecipa all’individuazione delle cause di Non conformità, Near Miss e Infortuni proponendo gli interventi di correzione e prevenzione in collaborazione con i Responsabili di funzione dei reparti produttivi
  4. Partecipa alla riunione periodica secondo l’articolo 35 del D.lgs. 81/08
  5. Avvalendosi anche della collaborazione di consulenti esterni raccoglie e analizza i dati utili alle Valutazioni del Rischio
  6. Collabora al mantenimento del Sistema di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001
  7. Collabora alle Verifiche Ispettive secondo le periodicità stabilite, verificando l’esistenza e l’idoneità delle misure di sicurezza e igiene del lavoro, nonché l’osservanza delle norme e delle procedure da parte dei preposti e degli addetti
  8. Collabora alla stesura del Documento di Valutazione Rischi Interferenziali in caso di esternalizzazione di attività a società esterne
  9. Collabora con l’ufficio Formazione per l’organizzazione dei corsi di formazione e le esercitazioni periodiche della squadra di emergenza aziendalE
  10. Conduce ispezioni inserenti il settore Salute & Sicurezza con Enti di controllo e Clienti
  11. Consulta il/i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e l’Ambiente

 

Competenze tecniche:

  1. Conoscenza del Decreto legislativo 81/2008 e delle metodologie di valutazione del Rischio
  2. Conoscenza del Decreto legislativo 105/2015, n. 105 (ex legge 334/1999 “Seveso”

 

Competenze trasversali:

  1. Precisione e capacità di effettuare controlli puntuali e mirati
  2. Problem solving
  3. Capacità di relazionarsi con i responsabili e con i lavoratori per perseguire gli obiettivi di Salute e Sicurezza

 

Conoscenze informatiche:

  1. Gestione della casella e-mail su Outlook
  2. Buona conoscenza del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point etc.)

Conoscenze linguistiche:

  1. Ottima conoscenza della lingua Italiana
  2. Buona conoscenza, comprensione e utilizzo della lingua inglese (livello CEFR B2)

 

Prerequisiti:

  1. Minimo 3 anni di esperienza pregressa nel settore sicurezza
  2. Laurea triennale inerente a tematiche di “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”
  3. Possedere i requisiti professionali previsti dall’articolo 32 del Testo Unico per la Sicurezza
  4. Modulo A, Modulo B e Modulo C per RSPP (Esonero dei Moduli A e B per i laureati in Ingegneria, Architettura o Professioni sanitarie delle classi definite dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, ovvero del D.lgs. 81/08)

 

Apply for this position


     


    As per Regulation (EU) 2016/679 (General Data Protection Regulation - GDPR) and applicable national legislation, submitting my CV I approve proceeding with my personal data handling.