Place of work
TERAMO (TE)
Job description
Per il nostro sito produttivo di Teramo, siamo alla ricerca di un Electrical Maintenance & Automation Technician.
Principali attività previste dal ruolo:
- Effettua in maniera autonoma gli interventi di manutenzione specialistica di tipo elettromeccanico, di automazione e di natura elettro-strumentale su macchine, linee ed impianti di produzione per il settore di propria competenza.
- Effettua creazione degli utenti e ricette su richiesta delle funzioni di Business delle macchine di cui è Owner in accordo alle procedure di riferimento.
- Effettua interventi di riparazione di schede ed apparati elettronici e partecipa alla risoluzione delle normali attività di manutenzione ordinaria e straordinaria nel proprio settore di riferimento.
- Interviene per la risoluzione delle problematiche tecniche ad elevata complessità per il settore di propria competenza.
- Coordina in campo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la materia di propria competenza, da parte delle ditte esterne anche in qualità di preposto per la sicurezza.
- Archivia e mantiene l’aggiornamento, in collaborazione con il Production Lines maintenance documentation specialist di documenti operativi come ad esempio schemi elettrici.
- Collabora alla realizzazione ed alla classificazione di copie di backup dei sistemi configurabili e programmabili in asservimento a macchine, linee, impianti di produzione e controlli di processo, ivi inclusi PLC, Pannelli operatore, Sistemi scada, azionamenti di tipo inverter, controlli Brushless e componenti di processo in generale.
- Collabora con il personale esterno alla rilevazione, progettazione e ricostruzione di quadri di controllo a gestione automatizzata ed integrata in asservimento di macchine ed impianti di produzione.
- Collabora con il Production Lines Maintenance Documentation Specialist nella realizzazione delle istruzioni operative tecniche per le macchine e linee di produzione per il settore di propria competenza.
- Collabora con il RSPP di stabilimento, alla verifica di quadri macchina e sicurezze macchina nel rispetto delle normative vigenti.
- Collabora con il Dipartimento QA IT & Data Integrity nell’applicazione di quanto previsto dalle linee guida MHRA, EMA, FDA per i sistemi di cui è Owner.
- Contribuisce alla risoluzione di deviazioni, non conformità e C.A.P.A., relativamente agli impianti di competenza attraverso il coordinamento con la Quality Unit.
- Contribuisce alla formazione tecnica ed operativa del Production & Maintenance Operator anche in termini di problem solving, per il settore di propria competenza.
- Partecipa alle revisioni degli Audit trail per le macchine di cui è Owner collaborando con i QA Line Specialist.
- Partecipa alle proposte di miglioramento e di adeguamento impiantistico.
Competenze tecniche previste dal ruolo:
- Buona Conoscenza dei sistemi elettrici, meccanici e di automazione
- Capacità di interpretare progetti, specifiche e schemi.
- Esperienza base in programmazione PLC Siemens
- Capacità di gestione della documentazione su base informatizzata (world, excel).
Competenze trasversali previste dal ruolo:
- Problem solving
- Resistenza allo stress
- Team building
Competenze informatiche previste dal ruolo:
- Buone Competenze nell’utilizzo di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
- Software di progettazione CAD/CAM (Rhino, SolidEdge, Autocad)
- Programmazione ISO per macchine CNC e Post processor
- Buona conoscenza MAXIMO (nice to have)
Competenze linguistiche previste dal ruolo:
- Inglese base (scritto e orale)
Prerequisiti all’esercizio del ruolo:
- Diploma perito elettrico/elettronico o diploma quinquennale da scuola professionale.
- Minimo 2 anni di esperienza in ambito manutenzione elettrica in piccola/media impresa di produzione, o come softwarista presso costruttore di macchinari per l’industria o presso ditta di automazione industriale.